Disponibili i manuali delle statistiche per la stagione 2010

on .

Sono disponibili nell'area Download, per gli utenti abilitati, le nuove versioni dei manuali per addetti alle statistiche che verranno utilizzati nei campionati FIF della stagione 2010. Il manuale in Italiano della stagione 2010 fa riferimento al manuale delle statistiche NCAA 2009, parallelamente a quanto avviene con il regolamento di gioco effettivo, a cui il manuale delle statistiche deve scrupolosamente attenersi.
Nell'edizione 2010 non vi sono novità fondamentali nella rilevazione statistica, ma sono stati inseriti alcuni chiarimenti ed alcuni esempi più esplicativi per alcune categorie di statistiche particolarmente ostiche come i placcaggi difensivi ed il sack. In particolare, e per pura coincidenza, è stato inserito un esempio che riguarda molto da vicino il football italiano, trattandosi del medesimo caso di wild pass from center in situazione di shotgun in cui è incappato il quarterback Sergio Fuca durante la partita Austria - Italia valida per gli Europei di gruppo B dello scorso Agosto e registrato in maniera totalmente errata e sfavorevole al giocatore dalla crew statistica austriaca.
Come sempre, tutte le variazioni del manuale rispetto all'ultima versione (2008) sono contrassegnate da uno sfondo grigio.
Ricordiamo di utilizzare questi manuali solo ed esclusivamente per campionati e manifestazioni FIF, in quanto questa federazione adotta in toto il sistema di rilevazione delle statistiche secondoi dettami NCAA, cosa che non avviene per altri tornei, partite e campionati sotto l'egida di altre organizzazioni e Federazioni.